About Me

Marco Bailone disegna da sempre, però quando avevo quattro anni disegnavo meglio di adesso. Adesso cerco quella forza, la magia del gioco, che è come ho sempre vissuto il disegno: dare forma a dei personaggi (possibilmente mostruosi) e metterli in scena sul foglio di carta, con tanto di sonoro: grida risate bang eheheh.
Disegnare è come una canzone che ho in testa e non posso dimenticare, l'ho sempre fatto, indipendentemente dai giudizi del mondo esterno. Poi, grazie all'educazione e al mondo civile, ho perso parte di quella spontaneità, e addirittura disegnare è diventato un lavoro. Illustrazioni per l'editoria (Lattes, Carthusia, Slowfood), per Teo, mastro birraio di Piozzo, illustrando le etichette della birra Baladin, realizzando i fumetti con "Le avventure del Bevitore Sacro" per accompagnare il progetto "Open"; a volte ancora per la pubblicità (Yahoo!, Bbox).
Ma la dimensione giocosa è sempre quella prevalente, innanzitutto mi devo divertire. Ho incontrato una notevole affinità coi fumetti, gli ex-voto, l'arte popolare in genere. Il foglio è  l'inizio, delineati i personaggi, da lì si inizia a viaggiare altrove.

Marco Bailone
– Illustratore –
via Servera - Ruā 20
10066 Torre Pellice TO
ITALIA
www.bailone.it

 

Scarica il biglietto da visita (Vcard) (ZIP, 4 KB)
Scarica il CV & alcuni jpg (ZIP, 1.3 MB)

welcome